.

.

 

 

STORIA DEL GYROTONIC®

Juliu Horvath, ungherese di nascita ma cresciuto in Romania, pratica da giovane il nuoto, la ginnastica artistica, il canottaggio e altri sport. All’età di 19 anni si interessa alla danza classica e già a 20 anni diviene solista alla Romanian State Opera. Mentre si trovava in tournée in Italia nel 1970 non rientra in patria, successivamente riceve asilo politico negli Stati Uniti e si trasferisce a New York. Per mantenersi svolge diversi lavori e partecipa a varie audizioni per le compagnie di danza della città, fino a quando viene segnalato alla New York City Opera e inizia a danzare per la compagnia, partecipando a tournée internazionali insieme a star come Margot Fonteyn, Jacques d'Amboise e Melissa Hayden. Più tardi danza come ospite al Radio City Music Hall e come danzatore principale per lo Houston Ballet.

Mentre lavora con lo Houston Ballet si rompe il tendine d'Achille e questo infortunio pone fine improvvisamente alla sua carriera di danzatore. Dopo l'infortunio inizia la pratica individuale dello Yoga.

Nel 1977 si trasferisce a St. Thomas nelle Isole Vergini dove costruisce una modesta casa tra le montagne, continua lo studio e la pratica intensiva dello Yoga, sviluppando un sistema denominato "Yoga for Dancers" con il quale crea ed approfondisce il livello avanzato che prenderà il nome di GYROKINESIS®.

Juliu ritorna a New York nel 1980 e inizia ad insegnare il suo metodo allo "Steps on Broadway" e nel Central Park. Quando raggiunge un sufficiente seguito apre il White Cloud Studio. Il sogno di costruire una macchina che permettesse di applicare i principi sviluppati negli anni passati si avvera con il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®. Oggi un grandissimo numero di persone di tutte le età e dei più svariati stili di vita hanno tratto un enorme beneficio da questo sistema.